Psicomotricità

 

L’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA RIVOLTA AI BAMBINI

DAI NOVE MESI AGLI OTTO ANNI

ll Progetto  “Il  Corpo in Movimento”  è rivolto ai bambini dai nove mesi agli otto  anni, perché  è risaputo che l’uso del movimento e del gioco sono  le attività più ricercate dai bambini proprio perché attraverso l’uso del corpo essi hanno la possibilità di esprimere ed entrare in contatto con la parte più profonda del loro essere sia a livello fisico, emotivo che cognitivo.

Il gioco infantile, infatti,considera il movimento come un mezzo per armonizzare lo sviluppo del bambino sin dal primo anno di vita e non un fine.

Nelle sedute di psicomotricità vengono incoraggiate le abilità espressive di ciascun bambino (normodotato o diversamente abile) e vengono prese in considerazione le sue peculiari caratteristiche, a seconda della sua personalità,  della tappa evolutiva che sta attraversando e considera i limiti dovuti al contesto sociale e/o ad una patologia.

Nell’attività psicomotoria non è importante la prestazione sportiva o artistica: le proposte motorie sono veicoli di contenuti affettivi evolutivi.

L’attività psicomotoria, in particolare nei primi tre anni di vita del bambino, prende in considerazione il bambino nella sua unicità e globalità psicosomatica, mira a sviluppare le relazioni affettive, il desiderio ed il piacere di fare e di pensare favorendo i processi di sviluppo e di integrazione delle conoscenze e della comunicazione.

E’ un’azione educativa dialogica, che si pone come obiettivo finale la strutturazione e l’armonizzazione della personalità di ogni singolo bambino partendo dal corpo come:

·        Strumento di espressione e di comunicazione;

·        Elemento di congiunzione fra bisogno e desideri e fra la realtà e la fantasia;

·        Ricettacolo di sensazioni;

·        Oggetto psichico e di rappresentazione mentale.

I giochi infantili che hanno una specifica profondità motivazionale e una intensità emotiva utilizzati dalla psicomotricità sono soprattutto di due tipi:

·        Gioco senso-motorio

·        Gioco simbolico.

 

 

“  IL TEMPO DEI BAMBINI IN PSICOMOTRICITA”

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AD UN CICLO DI INCONTRI SETTIMANALI  DI   PSICOMOTRICITA’

PER BAMBINI DAI 9 MESI AI 8 ANNI

Organizzato da ASD Polisportiva Libertas Lupatotina

Per …. divertirsi e crescere nella stima di sé

per …. giocare con gli altri amici imparando a collaborare

per  … esplorare, sperimentare, inventare

seguiti da personale preparato anche per bambini diversamente abili.

L’ attività psicomotoria si svolgerà a San Giovanni Lupatoto (VR) presso  le sedi:

 Scuola Ippolito Pindemonte in Piazza Umberto n°60,

Scuola dell’ Infanzia  Giovanni  XXIII in Piazza Giovanni XXIII

LE LEZIONI INIZIANO AD OTTOBRE 2017