Pilates

PILATES - POSTURAL PILATES 

La Polisportiva Libertas Lupatotina ripropone diverse sfumature del Pilates attraverso corsi trimestrali di gruppo e con l' utilizzo anche di piccoli attrezzi che vanno a completare gli esercizi a corpo libero. Si offre dunque un quadro completo nell' ambito delle discipline mirate alla rieducazione posturale.

L' obbiettivo del metodo Pilates è quello di portare la persona che lo pratica ad un maggior controllo e consapevolezza del proprio corpo. Ha inoltre lo scopo di insegnare all' individuo come muoversi in maniera fluida e nel pieno controllo delle proprie azioni imparando quindi a conoscere ed ascoltare il proprio corpo nella sua totalità.

Il metodo Pilates ha acquisito negli anni molti principi e didattiche derivanti da alcune discipline orientali come lo Yoga, completandosi ancor più con gli insegnamenti delle classiche ginnastiche propriocettive-posturali di area occidentale; si è arrivati dunque ad un attività psico-fisica orientata al miglioramento globale della postura e della qualità della vita.

Queste discipline vanno ad unire il lavoro di mente e corpo alla ricerca comune del controllo del baricentro del corpo, attraverso anche un migliore controllo della respirazione che si lega alla precisione e alla fluidità dei movimenti. Anche la ricerca dunque di una corretta e specifica respirazione diventa parte integrante nel metodo Pilates.

Nessun movimento in questa tecnica viene eseguito con rigidità, ma il carattere di questa disciplina si racchiude proprio nella fluidità del movimento e nell'armonia tra corpo e mente alla ricerca di un migliore equilibrio posturale.

 

SCADENZE TRIMESTRALI 2018/19

1° TRIMESTRE: 10/09/2018 al 28/11/2018                     

2° TRIMESTRE: 03/12/2018 al 09/03/2019                                 

3° TRIMESTRE: 11/03/2019 al 07/06/2019                      

                                

ORARI DI LEZIONE

MAR. - VEN.: 10:15-11:15                  

LUN.- MER.:  20:30 - 21:30